Studio di Architettura Fattori Fausto - Progetto Sirmione Insieme

luogo di incontro per chi, come me, desidera dare un contributo per la Sirmione del futuro

Polo per Anziani

Progetto per un nuovo Centro Sociale e per una Casa Protetta

Progetto Sirmione Insieme_polo servizi per anziani

Sono sempre stato sensibile al problema della solitudine e degli anziani ed ancor più da quando, la domenica, accompagno mia madre al Centro Sociale.

 

Questo è uno spazio multifunzionale, di fatto, una stanza anonima, messa a disposizione dal Comune, dove gli anziani si possono ritrovare per il ballo domenicale, per la tombola e  la ginnastica dolce, ma che serve anche per ulteriori attività, quali prove del musical, corsi di yoga, di stretching ed altro.

 

Per le persone poi non più autosufficienti o che non possono contare sull’assistenza in famiglia, il nostro Comune, per fortuna, da anni ha in essere una convenzione con la Casa di Riposo di Desenzano del Garda.

 

Ritengo, però, che oggi sia una priorità per Sirmione creare una struttura propria, dignitosa ed accogliente in cui persone sole, anziani singoli o coppie possano trovare un punto di incontro, di sicurezza e di assistenza.

 

Quando, nel 2007, ho proposto il nuovo POLO SERVIZI, è stato, per me, automatico pensare al riutilizzo della CASERMA quale NUOVO CENTRO SOCIALE PER ANZIANI e CASA PROTETTA.

Quest’ultima dovrebbe offrire una struttura di tipo alberghiero, destinata ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, coppie, persone sole o anziani non autosufficienti, che necessitano di un’assistenza generica ed alle quali viene garantito un aiuto nelle attività quotidiane e l’assistenza sanitaria di base.

Nel complesso questa struttura dovrebbe favorire occasioni di vita comunitaria, attività ricreative, il mantenimento dei rapporti familiari ed amicali e la conservazione delle abitudini e degli interessi di vita.

Sono andato più volte a vedere l’immobile in questione, ne ho valutate la posizione e la consistenza ed ho concluso che, senza spendere capitali impossibili, sarebbe potuto diventare  un più che dignitoso Polo per Anziani, con Centro Sociale e  qualche alloggio protetto.

Inoltre tale sede, posizionata nel centro, nel vero cuore della vita cittadina della Lugana, consentirebbe, attraverso l’isola pedonale di recente realizzazione, di usufruire dei servizi presenti, quali giornalaio, barbiere, bar, ed inoltre di poter passeggiare sul lungolago di Lugana e godere  della nuova passeggiata a lago che, in un ambito naturalistico molto suggestivo, congiunge la Lugana a Punta Grò

 

 

Progetto Sirmione Insieme_polo servizi per anziani

 

Progetto Sirmione Insieme_polo servizi per anziani

 

Progetto Sirmione Insieme_polo servizi per anziani