luogo di incontro per chi, come me, desidera dare un contributo per la Sirmione del futuro
Periplo di Sirmione
Progetto per realizzare la passeggiata lungo lago a Sirmione
Nel 2006 fui contattato per valutare la possibilità di realizzare un pontile per una delle residenze a nord della penisola.
Riallacciandomi al lavoro di un pontile proposto a Salò in occasione della ristrutturazione e dell’ampliamento di un’importante struttura turistico-ricettiva in riva al lago (mi sto riferendo al pontile che congiunge il molo antistante l’Hotel Bellerive e la Piazza Serenissima) abbozzai anche in questo caso una soluzione che non fosse limitata al singolo uso privato: progettai una specie di isola panoramica, collegata con due tratti di pontile alla penisola, in modo da poter ammirare la punta di Sirmione ed in particolare le Grotte di Catullo da una prospettiva possibile solo quando il livello del lago scende e permette così di poter aggirare la penisola a piedi.
L’idea venne valutata positivamente dal mio cliente tanto che lo stesso si dichiarò disponibile a realizzare anche il prolungamento dell’attuale vialetto pedonale da Vicolo Sentiero dei Pini sino al limite est del proprio confine, in modo tale da comprendere il tratto interessato del progettato pontile. In seguito convinsi la Proprietà a proporre la realizzazione dell’intero periplo della penisola in cambio di un certo recupero volumetrico.
Rilevammo altimetricamente i punti più significativi del percorso ed individuammo, di concerto con i funzionari del Demanio e della Provincia, quali tratti realizzare in simil battuto di cemento e quali realizzare a mo’ di pontile.
Proponemmo il tutto all’Amministrazione ma … a tutt’oggi non è arrivata alcuna risposta…